Raquel Santana è un'insegnante madrelingua brasiliana che da 8 anni lavora come docente a Bergamo, tre anni collabora con la Biblioteca di Seriate e Albino. La pluriennale esperienza da docente le ha permesso di sviluppare un metodo divertente ed efficace. Quale pedagoga ed esperta di cultura afro-brasiliana è stata, tra l'altro, coordinatrice e relatrice di progetti formativi per gli insegnanti per conto del Ministero per l'Educazione e la Cultura dello Stato del Paranà in Brasile.
L’insegnante è in possesso di certificazione rilasciata dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Porto, quale Professoressa di Portoghese Lingua Straniera per tutti i livelli previsti dal QCER, conseguita con il voto di “Excelente” .
In Italia, gli studenti di Raquel sono imprenditori e liberi professionisti attratti dai recenti e costanti progressi dell'economia brasiliana, studenti e neo-laureati che imparano la lingua per le stesse ragioni o per arricchire il loro curriculum, ma anche semplici appassionati della lingua e della cultura brasiliana, che si preparano nel modo migliore per vivere il Brasile.
Raquel ha preparato i dipendenti di importanti aziende quali, tra le altre,
- Rusconi Viaggi S.p.A. di Lecco
- N&W Global Vending S.p.A. di Valbrembo (BG)
- UBI Banca di Bergamo
- Valtellina S.p.A. di Gorle
Raquel collabora con istituzioni pubbliche quale docente di corsi di portoghese presso
- l'Istituto Statale Pesenti in via Ozanam di Bergamo (Centro E.D.A.)
- la biblioteca civica "Tiraboschi" del Comune di Bergamo
- La Biblioteca di Seriate
- La Biblioteca di Albino
- La Biblioteca di Treviglio